antico arsenale decorative

LAVA

Overview

Introduzione allo Stucco Lava

Lo Stucco Lava è un materiale molto versatile che può essere usato per realizzare una grande varietà di finiture. Assorbe meno di un normale intonaco a base di calce, ed è pertanto ideale come sottofondo base.

La maggior parte delle nostre finiture Lava sono fatte con questo Stucco Lava coperto con il Pearl Cream, l'additivo specifico per il Lava. Questo viene applicato tramite la tecnica di velatura, o con frattone o spatola, come per i Lava Metallic.

E' un intonaco molto robusto e può quindi essere utilizzato con finiture che devono essere carteggiate, come le nostre finiture fatte con 'Mother-of-Pearl'/Madreperla o 'Bark'.

Dal momento che è così robusto, può essere anche usato per realizzare finiture con linee in rilievo, che fatte con intonaci più delicati potrebbero rovinarsi più facilmente. Una di queste finiture è la nostra 'Rain', realizzata con una spazzola di plastica. 

Details

Applicazione

Tutte le finiture Lava richiedono due applicazioni, la prima delle quali, che ha funzione di sottofondo assorbente, viene fatta asciugare completamente prima di fare la successiva.

L'applicazione è sempre fatta con frattone metallico, ma altri strumenti possono poi essere usati nella finitura, come la spazzola di plastica (rain effect) o pettini (spazzolato effect).

Il materiale è prodotto nel naturale colore bianco, ma può essere colorato in qualsiasi tinta.

Alcuni additivi di finitura sono di corredo a questo prodotto: Pearl Cream e Glitter Cream

Peral Cream: è una cera metallica prodotta nel tipo Argento, Oro, Rame, Bronzo

Glitter Cream: è un gel contenente Glitters Argento.

 

Vedere i video di applicazione

Finishes

black rain

Finitura rain nera

Applicare con un frattone un sottile strato di Stucco Lava del colore desiderato. Una volta completamente asciutto, applicare un abbondante secondo strato di materiale colorato. Subito dopo, realizzare delle strisce con una spazzola di plastica, eseguendo movimenti paralleli. La finitura superficiale viene fatta il giorno seguente, applicando con un pennello il Glitter Cream diluito.

oxide wall

Finitura ossidata

Lava è applicato con un frattone metallico, in due mani. La seconda mano viene lisciata in maniera irregolare. Il giorno dopo si applica il Pearl Cream con una spugna, sovrapponendo più colori e in più passaggi in modo da ottenere l'effetto di un vecchio metallo ossidato.

finto metallo

Finitura metallo ossidato

L'effetto ossidato viene meglio usando sovrapposizioni di Pearl Cream di colore diverso.

Effetto metallico

Effetto di metallo lucidato con spazzolatura

Si possono inventare nuovi effetti metallici giocando con sottofondi molto lavorati e finiti con uno strato superficiale di Pearl Cream bronzo o oro.

Effetto cratere

Effetto cratere

Una delle finiture di maggior successo. Si applica la seconda mano di lava nero abbastanza abbondante e denso e subito dopo si poggia la parte piatta della lama del frattone contro la superficie, pressando leggermente e ritirandola subito. In questo modo si creano centinaia di piccole creste per metro quadrato. Dopo qualche ora, prima che il materiale si asciughi, si pressano leggermente le punte di queste creste, abbassandole; o si aspetta il giorno dopo e si carteggiano con una grossa carta vetrata. Quindi, quando è ben asciutto, si applica il Pearl Cream Bronzo con una spugna esercitando una leggerissima pressione, curando di colorare solo le zone più in rilievo.

falso muro antico

Falso muro antico

Si può facilmente ottenere l'effetto di un vecchio muro applicando lo stucco con una finitura leggermente irregolare e applicando varie mani di velatura con toni di colore leggermente diversi, ed eventualmente carteggiando leggermente le parti più in rilievo.

Effetto cascata

Effetto cascata

Subito dopo aver applicato abbondantemente la seconda mano di Lava colorato, si poggia la parte piatta della lama del frattone nella parte alta della parete e si trascina verso il basso, secondo una linea dritta. Si ripete su tutta la parete e si aspetta che il materiale inizi ad asciugare. Quindi si schiaccia con il frattone con movimenti verticali. Il giorno dopo, quando ben asciutto, si applica il Pearl Cream passando leggermente una spugna sulla superficie dei rilievi.

Effetto cascata

Effetto cascata argento

finitura

Finitura Platino

Marmorino Metallic tinto di bronzo o argento è applicato su una finitura irregolare di Lava nero.

Stucco effetto tessuto

Stucco effetto tessuto

E' nato in uno studio che abbiamo realizzato per l' Armani Hotel a Burj Khalifa, Dubai.

Effetto juta

Effetto juta

Una delle tante finiture Lava, Jute viene fatta con un pettine di metallo o una rete metallica.

Rain oro

Rain oro

Versione d'orata della finitura Rain.

Lava bianco

Lava bianco

Versione in bianco della finitura Lava.

Effetto ruggine

Effetto ruggine

L'effetto ruggine si ottiene tramite diversi strati di Pearl Cream tinta di rosso-marrone.

Effetto ferro

Effetto ferro

Effetto ferro con Pearl Cream colorata di grigio.

Stucco madreperla

Stucco madreperla

Viene applicata una mano di Stucco Lava con granelli di madreperla sopra la mano precedente, che è stata lasciata asciugare. Uno o due giorni dopo, quando l'ultima mano è completamente asciutta, viene carteggiata per far emergere le centinaia di puntini luccicanti. Consigliamo di proteggere l'intonaco con cera d'api.